Punti

Stefano Rodotà

È morto a Roma il giurista ed ex parlamentare Stefano Rodotà. Aveva 84 anni. Dal 1997 al 2005 è stato il primo Presidente del Garante per la protezione dei dati personali. Fu eletto deputato per la prima volta nel 1979 come indipendente nelle liste del Partito comunista italiano.
Rodotà è stato candidato, non eletto, per l’elezione del Presidente della Repubblica Italiana del 2013. È stato votato dal Movimento 5 Stelle (che lo ha proposto dopo una votazione in rete tra i suoi iscritti), da Sinistra Ecologia Libertà e da alcuni parlamentari del Partito democratico. Alla fine, fu però rieletto il presidente uscente, Giorgio Napolitano.
10 punti a “Pindacci di Paese” e “Shinigami”.

da: il 23 Giu 2017, in Morto Lascia un saluto leggi...


François Houtart

La mattina del 6 giugno, a Quito (Ecuador), è morto all’età di 92 anni François Houtart, prete belga, studioso dell’America Latina, professore di sociologia all’Università cattolica di Lovanio (Belgio), dove tenne corsi dal 1958 fino al 1990.

Fu assai corteggiato dagli esponenti della Teologia delle liberazione e dai politici di orientamento marxista, come Fidel Castro. Visitò Cuba nel 1953 e dopo la rivoluzione castrista continuò a sostenerne il percorso e le scelte.

10 punti a “Sursum Corda”.

da: il 21 Giu 2017, in Morto Lascia un saluto leggi...


Helmut Kohl

Helmut Kohl è morto oggi all’età di 87 anni. La conferma è arrivata dall’editore del quotidiano tedesco Bild, Kai Diekmann, amico intimo di Kohl e testimone di nozze del suo secondo matrimonio, quello con Maike Kohl-Richter, nel 2008. “Kohl è morto serenamente stamattina alle 9:15 nella sua casa di Ludwigshafen”, ha comunicato Diekmann.

10 punti, più 2 per il bonus “4 ruote motrici” a “Trapassati Inc.”, “AllahGrande”, “Andrea Camilleri”, 10 punti per il capitano a “Zio Howl and the Family”.

da: il 16 Giu 2017, in Morto Lascia un saluto leggi...


Adam West

Venerdì 9 giugno Hollywood ha detto addio al suo primo, discusso ma iconico Batman. Adam West, l’attore che ha interpretato l’Uomo Pipistrello nella celebre omonima serie TV negli anni ’60, è morto all’età di 89 anni, dopo una breve battaglia con la leucemia. William West Anderson era nato a Walla Walla, Washington, e a 15 anni si era trasferito con la madre a Seattle, dopo il divorzio dei genitori. Alla fine del servizio militare l’approdo a Hollywood. Cambia il proprio nome il Adam West, inizia a lavorare nelle serie tv, da Bonanza a Perry Mason a Bewitched. Nel 1966 Batman debutta sulla Abc, West è il protagonista e Burt Ward interpreta Robin.

10 punti a “Tasse e Morte”, “DinaMorto”, “Socio m’bare”.

da: il 15 Giu 2017, in Morto Lascia un saluto leggi...


Jerry Lewis e altri punti

Jerry Lewis, 91 anni, è stato ricoverato venerdì scorso per un’infezione. L’addetto stampa dell’attore americano dandone notizia ha chiarito che “il ricovero è avvenuto in un ospedale di Las Vegas dopo un intervento medico per un’infezione alle vie urinarie. Ora sta meglio” ha aggiunto Candi Cazau, “e dovrebbe essere dimesso a breve”. 6 punti a “Morti e Buoi dei Paesi Tuoi”, “ReginaImmortale”, “Ozzy ousborne”, “Daredevils”, “Die no”, “vedonero”, “gigi d’alessio”, “Mellin: nasce, cresce, muore”, “Anziani che muoiono”, “Lui (non) è tornato”, “BruniV”, “TheWalkingDead”, “Cadaveri Spaziali”, “silvio berluscioni”.
La cantante irlandese Sinéad O’Connor è stata privata della custodia del terzo figlio, dopo che l’anno scorso aveva minacciato il suicidio. 1 punto a “Riposati, che sei stanco..”, “Tod für alle”, “MeglioLoroCheNoi”, “A.P. Pestati”, “Otherside”.
Il britannico Ian Hutchinson, 37 anni, 16 trionfi al Tourist Trophy, è rimasto coinvolto in una paurosa caduta al secondo giro del Senior TT, la gara più importante della settimana di competizioni sullo stradale dell’Isola di Man. Ricoverato, sembra in grado di riprendere l’attività. 6 punti a “Death on the beach”.
Il leader dell’opposizione russa Aleksej Naval’nyj è stato arrestato per aver organizzato una manifestazione non autorizzata, in vista delle presidenziali in Russia dell’anno prossimo. 3 punti a “Thewalkingdead” e “A.S.sassinio”.
Tiger Woods è stato arrestato e successivamente ricoverato per una dipendenza da farmaci. 9 punti a “death ac”.

da: il 15 Giu 2017, in guai giudiziari, Ricoveri Lascia un saluto leggi...


Manuel Noriega

È morto Manuel Noriega, dittatore di Panama negli Anni ’80, sostenuto dagli Usa, che poi lo rovesciarono con un’invasione. È stato per oltre due decenni, nel periodo della guerra fredda, una figura chiave nei rapporti tra l’America centrale e gli Stati Uniti. Era malato da tempo di tumore. Esperto di intelligence militare, terrorismo, lotta al narcotraffico, cooperò con la Cia nel periodo in cui, nel 1976, l’agenzia era diretta da George W. Bush. L’appoggio dei servizi segreti Usa avvenne nell’ambito degli sforzi di Washington per evitare che Panama entrasse nella sfera d’influenza sovietica. Era stato estradato nel dicembre del 2011 da Parigi a Panama, dove venne accusato di alcuni delitti, tra i quali anche la sparizione e uccisione di Hugo Spadafora, oppositore al regime di origini italiane, il cui cadavere fu ritrovato, con la testa mozzata, nel settembre del 1985 sotto un ponte al confine con il Costa Rica.
Oltre ai 10 punti per la morte a “Necrofagi”, “Memento Mori”, abbiamo deciso di assegnare 2 punti ad honorem per meriti oggettivamente inderogabili, guadagnati sul campo dal morituro.

da: il 30 Mag 2017, in Morto Lascia un saluto leggi...


Toni Bertorelli

È morto il cardinale Caltanissetta nella serie tv The Young Pope. L’attore, 67 anni, era stato ricoverato all’inizio di maggio. Bertorelli era originario di Barge, nel cuneese, dove era nato il 18 marzo del 1948. Aveva lavorato con registi del calibro di Marco Bellocchio e Nanni Moretti. Fra i suoi lavori si ricordano Il partigiano Johnny (2000), Luce dei miei occhi (2001) e La stanza del figlio (2001), La passione di Cristo con la regia di Mel Gibson (2003), Romanzo criminale (2005), Il Caimano (2006). Il regista Marco Bellocchio lo ha diretto ne Il principe di Homburg (1997) e L’ora di religione (2002) e in Sangue del mio sangue (2015), Cristina Comencini in Latin Lover (2014).

16 punti a “A.C. è scappato il morto”.

da: il 28 Mag 2017, in Morto, Ricoveri Lascia un saluto leggi...