Morto

Liz Smith

E’ morta l’attrice Liz Smith, che intraprese tardi la sua carriera ma riuscì a conquistare lo stesso una grande popolarità. Aveva 95 anni.
Tanti i film per il cinema e per la televisione in cui lavorò, vincendo anche il BAFTA come migliore attrice non protagonista per “Pranzo reale” accanto a Maggie Smith. Tra gli altri “La Pantera Rosa” e “Alice nel paese delle meraviglie”, negli anni ’80, fino ai più recenti “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton, “Oliver Twist”, e l’ultimo, “Ember – Il mistero della città di luce”, del 2008.
10 punti a “Resuscitamorto”, “Squadra mortissimi”

da: il 17 Gen 2017, in Morto Lascia un saluto leggi...


Gilberto Agustoni

È morto ieri il cardinale Gilberto Agustoni, prefetto emerito del tribunale della Segnatura apostolica. Il Porporato era nato a Schaffhausen in diocesi di Basel (Svizzera) il 26 luglio 1922, fu ordinato sacerdote il 20 aprile 1946 nella cattedrale di Lugano da monsignor Angelo Jelmini che lo nominò vice-assistente generale dell’Azione Cattolica diocesana e assistente di don Alfredo Leber, direttore spirituale dell’Associazione Esploratori Cattolici.

10 punti a “Emma bonino” e “REALmente Morto”.

da: il 16 Gen 2017, in Morto Lascia un saluto leggi...


Zhou Youguang

È morto a 111 anni Zhou Youguang, l’uomo che diede un alfabeto ai cinesi. Banchiere di successo, lavorò per la Xinhua Trust & Savings Bank (oggi parte della Bank of China) e si trasferì nei suoi uffici di New York per tornare in Cina solo quando i la rivoluzione di Mao Zedong fu definitivamente il potere nel 1949. Qui continuò a svolgere la sua ben remunerata attività fino al 1955 quando il governo gli chiese di mettere in piedi un gruppo di lavoro che si occupasse di riorganizzare la lingua nazionale. La lingua cinese infatti non aveva mai avuto un alfabeto.
20 punti per “MeglioLoroCheNoi”, “emma morano”, “Le centurie”, “A.C. Itised” per averlo scelto come capitano, 10 a “Emma bonino” e “Tutti ti amano quando sei morto”.

da: il 15 Gen 2017, in Morto 1 Commiato leggi...


Michèle Morgan

L’attrice francese Michèle Morgan è morta all’età di 96 anni: ne danno notizia i suoi famigliari.

Nata a Neuilly-sur-Seine, alle porte di Parigi, il 29 febbraio 1920, Michèle Morgan ha segnato la storia del cinema. È stata l’eroina di Quai des brumes (Il porto delle Nebbie), capolavoro del regista Marcel Carné del 1938 con Jean Gabin.
10 punti a “Atletico Mazzato “, “Zio Howl and the Family” e “Socio m’bare”.

da: il 11 Gen 2017, in Morto Lascia un saluto leggi...


Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman, il sociologo polacco di origini ebraiche è morto oggi a Leeds all’età di 91 anni. Teorizzatore della società liquida, efficace metafora della condizione attuale, in cui regnano l’incertezza e l’individualismo, fuggì nella zona di occupazione sovietica dopo che la Polonia fu invasa dalle truppe naziste nel 1939 all’inizio della seconda guerra mondiale. Successivamente, divenuto comunista, si arruolò in una unità militare sovietica.
10 punti a “Bocchini ai becchini”, “Gli Schiattamuorti”, “Andrea Camilleri”, 20 a “death.in.August” che lo aveva scelto come capitano.

da: il 9 Gen 2017, in Morto Lascia un saluto leggi...


Mário Soares

L’ex presidente socialista portoghese, già più volte premier e esiliato dal regime di Salazar, è morto sabato a Lisbona. Aveva 92 anni. Era stato ricoverato il 13 dicembre scorso nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale della croce rossa a causa di “un aggravamento generale del suo stato di salute”. Il 24 dicembre, il portavoce dell’ospedale, José Barata, aveva riferito di un ulteriore peggioramento delle sue condizioni di salute, definite “critiche”.

10 punti a “SweetDeath”, “Humus Prelibato”, “mementomori”, “Noss” e “Finzi”

da: il 9 Gen 2017, in Morto Lascia un saluto leggi...


Tyrus Wong

Ancora un deceduto in questo funereo 2016: Tyrus Wong, pittore, illustratore, ceramista, litografo e designer cinese naturalizzato statunitense. È morto a 106 anni a casa, circondato dalle figlie. Famosa è la sua collaborazione con l’animazione Disney per la realizzazione del film del 1942 Bambi, di cui fu l’artista principale del progetto e fornì ispirazione in particolare per gli sfondi del cartone.

10 punti per “Bocchini ai becchini”, “emma morano”, “Campo100anni”, “A.C. Itised”, “MeglioLoroCheNoi”, “Tutti ti amano quando sei morto”, 20 a “Le centurie” che lo aveva scelto come capitano.

da: il 31 Dic 2016, in Morto Lascia un saluto leggi...