Fantamorto Fantamorto Il campionato dei vivi morenti

Fantamorto, il gioco che impazza sul web

Ammazzare il tempo pensando al 2012, provando a indovinare on line i vip che non vedranno la fine dell’anno che verrà. Va alla grande sul web il Fantamorto, traduzione cinica del più celebre gioco virtuale calcistico.

Centinaia gli iscritti su forum, blog e siti dedicati. Diverse le versioni, con una base di regole comuni in cui gli adepti si riconoscono, con più di un pizzico di ironia. Il tutto per veri e propri campionati di cyber-iettatori, con sfide ‘all’ultimo respirò. A novembre, mese dei defunti, sono scattate le aste per comporre le squadre, e di solito c’è tempo fino a fine gennaio per completarle. Bisogna scegliere un capitano che, in caso di previsione azzeccata, vale punteggio doppio. Obbligatorio poi è inserire almeno una ‘morte maledetta’. Cioè ‘acquistare’ un personaggio che abbia meno di 40 anni, e che se dovesse mancare varrebbe triplo. In generale, più bassa è l’età dei ‘morituri’, più cresce la potenzialità offensiva: spesso si sottrae da cento l’età del defunto. E si fa la somma. Assolutamente non consentito, invece, è puntare su divi già gravemente malati o su condannati a morte.

Quotatissimi sono l’ex premier Berlusconi e papa Ratzinger. Poi politici come George Bush senior, Giulio Andreotti, Margaret Thatcher, Elisabetta II, Fidel e Raul Castro. Tra i votati ritornano anche Vasco Rossi, Antonio Cassano, Fabrizio Corona, Mick Jagger, Yoko Ono, Pippo Baudo e Maradona. Per certificare la celebrità, l’unica fonte considerata affidabile è Wikipedia. Solo se uno vive secondo l’enciclopedia on line, può essere selezionato in una squadra. Sono consigliate quote rosa, e si raccomanda attenzione a non fare discriminazioni razziali. Non si può in alcun modo, invece – viene specificato a scanso di equivoci – agevolare il passaggio ad altra vita di un proprio uomo. Nè sono permesse sostituzioni a campionato in corso, se non in caso di morte, ovviamente. Tanto alla fine, non c’è premio per chi vince, se non la gloria eterna. Al Fantamorto, nessuno ‘bara’.

Affisso il 29 Dic 2011, in Rassegna stampa

Seguici su Instagram

Lascia il tuo commiato