La stagione 2024 del Fantamorto è giunta al termine, e il podio si colora di toni… decisamente cupi. Dopo un anno di pronostici al limite e intuizioni che hanno affondato colpi precisi, ecco finalmente i vincitori. A dominare la classifica generale, in una sfida che verrà ricordata a lungo, è The Grim Reaper, con la sua squadra “Svegliarsi freddi – 20000 leghe sottoterra”. Con ben 2658 punti e 181 morituri indovinati, The Grim Reaper conquista il primo posto dopo aver sfiorato il titolo l’anno scorso, superando ogni avversario e migliorando il suo secondo posto del 2023.
Ma The Grim Reaper non è solo in questa macabra maratona. “Ma datevi una fossa,” “Funeralopolis” (vincitore della passata edizione) e “A.C.Ritivi” hanno tutti superato la barriera dei 2000 punti, confermando il loro fiuto per i morituri e la spietata costanza nei pronostici.
Il podio della classifica decessi vede ancora una volta brillare i nomi di The Grim Reaper e dei suoi acerrimi rivali. Con un numero di decessi azzeccati che varia dai 140 ai 181 per squadra, questi strateghi della dipartita hanno stabilito una media invidiabile. Oltre la soglia dei 100 si trovano anche squadre di tutto rispetto come “Caffè di Sindona” e “Meglio un morto in casa”, che confermano la loro presenza nella lista dei più meticolosi.
Nella classifica Talent Scout, che premia chi schiera per primo i morituri, il dominio di The Grim Reaper è incontrastato, con 41 decessi individuati per primo. Da segnalare in questa classifica anche le performance di “VERMFOOD – DELIZIE DEL SOTTOSUOLO” e “Anna Ammazzamauro”, che hanno azzeccato per primi rispettivamente 18 e 16 morituri. La costanza di questi team nell’individuare potenziali dipartiti ha sicuramente influenzato le scelte per il Consiglio dei Saggi 2025, composto proprio da questi abili strateghi.
Infine, la classifica dei marcatori – i morituri che hanno portato più punti alle squadre – è dominata da un vero fuoriclasse. Isma’il Haniyeh regna incontrastato con 93 punti, seguito da Julián Muñoz (51 punti), Khaleda Zia e Susanna Recchia (43 punti ciascuno), e Alberto Fujimori con 42 punti. Degno di nota il fatto che Khaleda Zia, figura politica bengalese, sia ancora in vita e quindi… ancora fonte di potenziali punti per il futuro.
Complimenti ai vincitori del 2024! Ora i riflettori sono puntati sulla nuova stagione e sul rinnovato Consiglio dei Saggi, pronti a riportare un anno di previsioni ancora più letali.
Affisso il 5 Nov 2024, in Fantamorto