Fantamorto Fantamorto Il campionato dei vivi morenti

F.A.Q.

Il campionato inizia sempre il 2 novembre di ogni anno e termina il 31 ottobre dell’anno successivo. Ovvero: il campionato 2024 è iniziato il 2 novembre 2023 e terminerà il 31 ottobre 2024. I punti si acquisiscono dal momento in cui si attiva la squadra (ovvero quando si completa la rosa con 13 morituri iniziali).

Le squadre si possono registrare a partire dalle 0.00 del 2 novembre  (e fino al 15 gennaio, salvo proroghe) di ogni anno. I passi per giocare sono questi:

  1. Registrarsi al sito (questo lo si può fare in ogni momento)
  2. Dare un nome alla propria squadra. È possibile anche creare una lega privata per giocare con gli amici
  3. Inserire 13 morituri (attenzione che viene tenuto in considerazione anche il minuto in cui vengono inseriti: se fate i furbi ce ne accorgiamo)
  4. Una volta attivata la squadra, segnalare eventuali punteggi

I punti vengono assegnati in base alla data della notizia e al momento in cui i morituri sono inseriti in squadra. Se non avete ricevuto dei punti vuol dire che la notizia che determina il punteggio è antecedente al momento in cui avete inserito il morituro. Per verificare quando sono stati assegnati i punti e la notizia che li ha fatti prendere, cercate il morituro alla pagina punti.

Fino al 30 novembre è possibile creare una lega privata semplicemente accedendo alla pagina Crea lega inserendo nome della lega, numero di squadre aderenti e una password, che dovrà essere comunicata agli altri manager per poter accedere. Le squadre si potranno registrare alla lega dalla pagina di creazione della squadra, o se la lega viene organizzata successivamente, dalla pagina La mia squadra.

Non direttamente, ma puoi controllare lo status della tua segnalazione su questa pagina e ricevere un messaggio se segui il canale Telegram.

Quando qualcuno segnala un possibile punteggio per un morituro, questo viene assegnato a tutti i morituri che ne hanno diritto, senza bisogno che ogni squadra ne faccia segnalazione.

Ci possono essere diversi motivi per dei punti non assegnati:

  • non rientrano nelle categorie di bonus del regolamento
  • non sono stati segnalati entro il tempo massimo previsto
  • è una notizia che ha già ricevuto punti in precedenza, o un aggiornamento che però non ha interrotto la causa dei punti già assegnati (verifica su punti morituri)
  • non è stato indicato un indirizzo corretto per la verifica della notizia (controllate gli indirizzi che inviate)
  • non è stato segnalato il corretto bonus (es. segnalato divorzio invece che ricovero)
  • la notizia cita il morituro ma fa riferimento ad altre persone (capita spesso nelle segnalazioni di guai giudiziari)

No, una volta inserito un morituro e salvata la squadra non si possono più sostituire i morituri tranne in 2 occasioni:

  1. in caso di decesso, in questo caso si possono aggiungere 2 morituri
  2. nel momento in cui si apre il mercato di riparazione (più o meno a marzo, solitamente)

Se avete fatto i furbi e avete inserito un morituro quando era già morto (ma il punteggio non ancora assegnato) non prenderete punti e non potrete sostituirlo fino alla finestra di mercato (se il fatto accade prima di marzo).

Il listino è composto da tutti i morituri inseriti negli anni dai giocatori. Se non viene segnalata la morte il dato nel nostro database non si aggiorna. Può capitare quindi che una squadra riesca a mettere nel suo roster un morituro già deceduto. È responsabilità del team manager assicurarsi che i suoi morituri gli possano portare punti. In caso di morituro già deceduto non si potrà sostituire fino alla finestra di mercato di riparazione e si avranno meno possibilità di fare punti.